Vertigini

VERTIGINI, INSTABILITA’, CAPOGIRO

PRENOTA VISITA Tel: 3471711176 (Inviare messaggio WHATSAPP o SMS)
CENTRO ALICE - VIA MESSINA 7/A - CAGLIARI

La vertigine è la percezione di una falsa sensazione di movimento o del proprio corpo (vertigine soggettiva) o dell’ambiente intorno (vertigine oggettiva).

Non deve essere confusa con altri tipi di sensazioni “pseudo-vertiginose” quali la paura del vuoto o gli svenimenti (perdita della coscienza, lipotimia) o la sensazione di instabilità e di insicurezza, senza sensazione di movimento, che compaiono nei disturbi di ansia e depressione. Anche se alcune malattie croniche del sistema nervoso possono causare sensazioni vaghe di disequilibrio simili a quelle che compaiono con l’ansia. Inoltre l’ansia può anche essere causata dalla paura che la vertigine possa tornare.

 

Sintomi

Generalmente il paziente descrive la vertigine come una sensazione di rotazione o di oscillazione o come se mancasse un appoggio tipo la sensazione che si prova del “gradino che manca” nel salire e scendere le scale.

Spesso la vertigine si associa ad altri sintomi quali: nistagmo (movimento involontario degli occhi), difficoltà ad eseguire movimenti volontari (esempio a camminare), nausea, vomito, sudorazione, pallore, calo di pressione (bradicardia, ipotensione).

La vertigine può comparire occasionalmente oppure essere continua potendo durare minuti, ore o addirittura giorni. Può essere scatenata o aumentata dai cambiamenti di posizione del corpo o della testa. Può essere di intensità lieve o forte al punto tale da obbligare il paziente a stare sdraiato per non cadere. Può risolversi spontaneamente oppure ripresentarsi.

Cause

Le patologie che causano vertigine sono moltissime, alcune semplici e localizzate nell’orecchio, altre invece molto complesse e gravi e colpiscono organi e apparati importanti come il sistema nervoso centrale o periferico, il sistema cardiovascolare, il rene, il fegato oppure posso essere causate da farmaci, da intossicazione, da traumi, da tumori…

Come si cura

Le terapie possono essere molto diverse tra loro perchè le cause della vertigine possono essere tante. E’ importante eseguire una vista otorinolaringoiatrica per stabilire la causa della vertigine e la giusta terapia. Lo specialista otorino con la sua esperienza e i mezzi a sua disposizione (visita vestibolare, audiometria..) potrà riconoscere il tipo di vertigine e potrà o intervenire immediatamente con opportune terapie oppure prescrivere terapie domiciliari o richiedere ulteriori accertamenti diagnostici o il parere di altri specialisti nel caso in cui dovesse ritenere che l’orecchio non è responsabile o non è il solo responsabile della vertigine.

Nel caso in cui venisse diagnosticata una vertigine posizionale parossistica benigna (VPPB detta anche “vertigine da otoliti” o “da sassolini”) lo specialista otorinolaringoiatra potrà eseguire immediatamente la manovra liberatoria allo scopo di riportare gli otoliti nella loro sede abituale con immediato beneficio per il paziente.